Venerdì 6 e sabato 7 giugno l’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere, l’Unione Camere Penali Italiane e la Camera Penale di Santa Maria Capua Vetere discuteranno sul nuovo Codice deontologico forense. Un’occasione preziosa che ha l’avvocatura per riflettere su se stessa anche alla luce delle “suggestioni” che emergono dal testo oggi in vigore. Le Nuove regole deontologiche per il penalista, questo il tema dell’incontro, intende promuovere sia una riflessione sul ruolo e sull’immagine dell’avvocato nella società sia una rilettura dei doveri dell’avvocato penalista nel processo in chiave contemporanea e calata nel nostro complesso momento storico.
In particolare, durante il pomeriggio di venerdì 6 giugno, Andrea Mascherin, segretario del Consiglio Nazionale Forense, Renzo Inghilleri, componente la Giunta dell’Unione Camere Penali Italiane, Lello Magi, giudice della Corte di Cassazione e Paolo Ferrua, professore di procedura penale all’Università di Torino, si interrogheranno sul ruolo e l’immagine dell’avvocato nella società tra percezione e realtà. Invece, durante la tavola rotonda della mattinata 7 giugno, tre avvocati e un pubblico ministero rileggeranno i doveri dell’avvocato nel nuovo codice deontologico cercando possibili rimandi, criticità e novità nell’ambito del processo penale: Alessandro Diana, presidente dell’Ordine degli avvocati sammaritani e artefice dell’evento, Valerio Spigarelli, presidente dell’Unione Camere Penali Italiane, Ettore Randazzo, coordinatore dell’Osservatorio per la deontologia e la qualità della difesa dell’Unione Camere Penali e Francesco Mauro Iacoviello, sostituto procuratore generale della Corte di Cassazione. Aldo Balestra, giornalista, e Carmela Parziale, componente la giunta dell’Unione Camere Penali, introdurranno il tema e condurranno l’incontro durante i due giorni di lavori.
Presente anche il ministro Andrea Orlando cui saranno affidate le conclusioni.
L’incontro ha il patrocinio del Comune e della Provincia di Caserta oltre che della locale Camera di Commercio.
Appuntamento il 6 giugno dalle15.30 e il 7 giugno dalle 9.30 presso la Reggia di Caserta, Aula magna della Scuola Nazionale dell’Amministrazione.
Scarica la: [wpdm_file id=45]