La Camera Penale di Santa Maria Capua Vetere fu fondata nel 1969 - tra le prime in Italia - dall'Avv. Giuseppe Garofalo (che ricoprì a lungo la carica di Presidente) coadiuvato dal collega Avv. Vittorio Verzillo.
La Camera Penale costituisce una libera associazione tra avvocati operanti, prevalentemente, nell’ambito del diritto e della procedura penale, intesa a mantenere la tradizione di trasparenza, indipendenza, decoro e prestigio, che ha sempre contraddistinto il nostro Foro penale. Tende a favorire la collaborazione con tutti gli altri operatori del diritto per il miglior funzionamento della giustizia penale. Si fa centro di impulso per iniziative culturali e, da qualche anno, di aggiornamento professionale con, in particolare, l’attività e i programmi della nostra Scuola di Formazione Avvocati. Tutela e promuove, nei limiti di legge, ogni opportuna iniziativa, degli specifici interessi di categoria ed è pronta all’ascolto e all’accoglienza dei colleghi tutti per meglio adeguarsi ai cambiamenti veloci e radicali della professione.
La Camera Penale di Santa Maria Capua Vetere si è sempre distinta per l’esercizio del ruolo attivo e centrale a difesa delle funzioni e delle prerogative dell’avvocato e a garanzia dei diritti delle parti nel processo e per la costante, e convinta, partecipazione alla vita dell’Unione delle Camere Penali Italiane. La nostra associazione costituisce esempio concreto della manifestazione dello spirito collettivo dell’avvocatura che da movimento culturale è attualmente divenuto centro di politica forense di grande rilevanza per la crescita della professione forense e per l’attuazione del giusto processo.
Il 14 Dicembre 2022 il Consiglio Direttivo in carica ha conferito al fondatore Avv. Giuseppe Garofalo la carica di Presidente Emerito della Camera Penale di Santa Maria Capua Vetere.
Il 22 Dicembre 2022 l'Avv. Giuseppe Garofalo ha ricevuto presso il proprio studio una targa commemorativa per la sua prestigiosa carriera forense e per il titolo onorario attribuitogli.
.